• YOBA

Spesa in un altro comune: sì, ma solo se si risparmia

In molti si domandano se è consentito uscire dal comune di residenza per fare la spesa nel punto vendita abituale, più fornito o semplicemente più conveniente.

Chi vive nelle regioni della zona gialla può spostarsi liberamente e uscire dal comune per fare la spesa e altre commissioni; le cose si complicano per chi abita in zona arancione e rossa dove c’è il divieto di superare i confini comunali se non per i motivi indicati nel modulo di autocertificazione.



Il governo, il 16 novembre, ha aggiornato le risposte alle domande frequenti (Faq) pubblicate sul sito di Palazzo Chigi per aiutare i cittadini a comprendere le misure introdotte dal Dpcm del 3 novembre, che prevede nuove restrizioni a seconda della fascia di rischio delle Regioni. (rossa, arancione e gialla)

Nella zona rossa gli spostamenti tra Comuni sono interdetti, ma è possibile spostarsi in un Comune diverso dal proprio per fare la spesa, considerata una situazione di necessità.

Per fare la spesa ci si può spostare in un altro Comune se:

  • il proprio Comune di residenza non è provvisto di quella tipologia di negozio

  • nel Comune limitrofo è presente un esercizio commerciale che è provvisto dell’articolo che si deve comprare

  • il negozio del Comune limitrofo è più conveniente per fare gli acquisti di quello presente nel proprio Comune. Se nel Comune confinante, ad esempio, è possibile trovare un discount con prezzi più convenienti di quelli dei negozi situati all'interno dei confini comunali, allora è legittimo spostarsi. Per farlo servirà sempre il modulo di autocertificazione, ma si tratta comunque di una motivazione valida per uscire dal proprio Comune.

Naturalmente, è necessario autocertificare tale spostamento. Ricordiamo che in caso di dichiarazione falsa, si configura un reato penale (denuncia per falso) punibile anche con il carcere (fino ad un massimo di 6 anni). La sanzione amministrativa va dai 400 ai 1.000 euro.

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle

©2020 di YOBA Tutti i diritti riservati - P. IVA 03545841201

This site is not a part of the Instagram, YouTube, Facebook and/or Google Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook and/or YouTube, Instagram, Google in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.