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Perché essere online come azienda: i vantaggi

Ormai Internet e in generale il mondo online occupano una fetta enorme della nostra vita quotidiana. Questa affermazione viene confermata sempre di più col passare degli anni. Secondo i dati del Report Digital 2020 svolto da We Are Social, nel corso del 2019 circa 4,54 miliardi di persone hanno avuto accesso ad Internet e 3,8 miliardi fanno uso regolare dei social media. Nel solo 2019 il numero di utenti su Internet è aumentato di 300 milioni. E in Italia la situazione non è da meno: circa 50 milioni di persone online e 35 milioni attive via social. Un’utente italiano medio spende 6 ore online, di cui circa un terzo (1 ora e 57 minuti) sui social.

Ovviamente questi sono dati generici sul mondo online e quindi non sono sufficienti a giustificare appieno l’approdo di un’azienda su social media e Internet. Il web offre sicuramente un pubblico immenso ma in molti casi superficiale (basti pensare a quando ci si ferma alla prima pagina di risultati di Google oppure quando si scorrono i post di Instagram senza soffermarsi su di essi). Il mondo online offre quindi un pubblico potenzialmente enorme ma che deve essere stimolato.



Quali sono quindi i vantaggi che controbilanciano la “fatica” nell'innestare la propria realtà aziendale nel già vasto e eterogeneo mondo di Internet?

Il web offre la possibilità di far accedere i potenziali clienti ai servizi e ai prodotti offerti dall'azienda anche a distanza, senza essere costretti a recarsi direttamente alla sede aziendale e a rispettare per forza gli orari di apertura. Un sito chiaro ed immediato può fungere da “vetrina” virtuale dell’azienda che permetta di sfoggiare i prodotti in modo efficace. Questo può portare a far conoscere l’azienda, poiché un utente, entrato a contatto con i prodotti offerti, può rimanere colpito e interessato a causa della chiarezza e della trasparenza del sito, che quindi dice molto dell’azienda ad una prima occhiata. Altro vantaggio è sicuramente una maggiore relazione tra azienda e cliente. Il web offre infatti numerose vie oltre a quelle tradizionali per contattare l’azienda, confrontarsi con i dipendenti e inviare feedback. Questo è garantito da social come Facebook o Instagram ma anche forum e mail, che permettono un contatto diretto. Questo permette un consolidamento della clientela che a lungo andare porta alla formazione di un ampio bacino di utenza fidelizzata. La presenza online permette anche di mettersi alla pari della concorrenza, che tenterà l’ingresso nel mondo digitale per raggiungere nuovi utenti.

Riassumendo: l’approdo nel Web permette di creare utenza, attraverso un sito intuitivo e di facile comprensione e che quindi attiri eventuali acquirenti, di consolidare la clientela, attraverso una connessione diretta tra Azienda e utente offerta dalle possibilità di Internet, e di non rimanere indietro rispetto alla concorrenza, che in cerca di nuova utenza si muove anch'essa verso il mondo online.

Alessio F.


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