• YOBA

E cosa sono le DAO?

Andremo a trattare di un altro interessante "strumento" associabile al mondo del Web 3.0, e più in particolare rimanendo in tema smart contracts in questo articolo tratteremo delle DAO e della loro utilità. (se non sai cosa sia uno smart contract assicurati di aver letto l'articolo dedicato).

DAO acronimo per Decentralized Autonomous Organization, o in italiano organizzazione autonoma decentralizzata: che si basa sulla possibilità di regolare le transazioni tramite smart contract operanti in maniera decentrata e su quella di associare a particolari token, appositamente emessi, particolari diritti.


I diritti attribuiti a questi token permettono di legittimare l’invio di transazioni verso uno smart contract. Essa è quindi un ente gestito da una rete di pari e governato dalle regole deterministiche stabilite nel codice software. I detentori dei token prendono le decisioni riguardanti la gestione in maniera autonoma e senza che nessuno di essi abbia la qualifica formale di amministratore, non esistendo organi apicali con più poteri e responsabilità rispetto agli altri. Le DAO, inoltre, hanno un “capitale” interno, spesso in criptovalute, che si può utilizzare per raggiungere lo scopo per il quale queste organizzazioni vengono create. I partecipanti contribuiscono conferendo liquidità, diritti di proprietà intellettuale, potenza computazionale e tanto altro. In cambio di questi conferimenti, ricevono dei token con i quali potranno esercitare dei diritti di voto (in misura percentuale al numero di token il loro possesso), usufruire dei servizi svolti dalla DAO o ricevere somme di criptovalute in qualità di dividendi.


Possiamo quindi affermare che una DAO è di fatto un’entità congegnata per autogovernarsi rendendo superflua la delegazione dei poteri a un organo amministrativo e rendendo l’esistenza dello stesso non necessaria. Lo smart contract, che sta alla base della DAO, gestirà in modo automatico e deterministico le varie transazioni e disposizioni. Infatti, a fronte di una decisione adottata tramite votazione dei partecipanti, che viene espressa e registrata in maniera automatizzata, una DAO esegue in modo automatico la decisione presa dai votanti.

Riassumendo, quindi, in maniera semplice e volendo dare una definizione lampante di quello che sono le DAO possiamo dire che queste sono organizzazioni imprenditoriali che operano come aziende digitali e che agiscono attraverso regole codificate in specifici Smart Contract eseguiti su una blockchain senza passare attraverso iter burocratici, normative, documentazioni dettate da enti esterni (notare come in tutto ciò che si tratta ci sia il concetto di fondo di “libertà da enti esterni”)



INFO@YOBA.IT
3405016376

Thanks for submitting!

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

© 2020 by YOBA.

CONTATTACI ADESSO, ELIMINA LA CONCORRENZA